Dvd musicali e cofanetti con più cd dedicati alla carriera di un musicista sono tra i regali più frequenti a Natale.
Come per i libri, il motivo è duplice: possono essere indifferentemente una scelta mirata o un acquisto dell'ultim'ora. Le edizioni musicali in cofanetto con libretti graficamente curati e inediti, spesso offrono ormai un'accoppiata tra cd e dvd (in arrivo ci sono ora i dual disc, con video e musica sulle due facciate di un unico disco).
Un'ottima alternativa sono anche le raccolte senza confezioni "lussuose" come quelle dei cofanetti.
I cofanetti, i dischi in vinile, le raccolte di DVD e CD dei cantanti e delle band italiane e straniere più famose sono, sicuramente, un regalo molto gradito per chi ama la musica.
In commercio ci sono raccolte per tutti i gusti e tutte le età, alcuni contengono l’intera storia di un cantante e anche dvd con interviste e filmati inediti di concerti e tour.
Negli ultimi tempi è stato soprattutto il dvd a rilanciare le royalty di artisti rock-pop e major del disco: vecchi reperti rari o fondi di magazzino, tutto quello che non si era mai visto sta arrivando in video. Nei negozi si trovano dvd di vecchi concerti storici, raccolte di videoclip, documentari su artisti o sulla registrazione di album.
L'effetto «documentaristico» nasce da due esigenze: quelle dei fan («partecipare» ad eventi passati) e quelle dell'industria (sfruttare fino all'ultimo fotogramma o all'ultima nota il catalogo). Per questo anche le edizioni speciali di cd sono frequentemente «celebrative» con incisioni rimasterizzate però non sempre il prodotto vale il prezzo richiesto.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbero piacerti anche i seguenti articoli: Idee regalo per il fidanzato oppure Idee regalo tecnologiche oppure Regalare biglietti per i concerti