Il mondo delle console e dei videogiochi non riguarda più solo i giovanissimi, ma ha travolto proprio tutti: mamme, papà e anche nonni;
Quindi, se desiderate fare un regalo gradito a tutta la famiglia, potete scegliere una delle nuove console da gioco.
Una delle più famose è la Sony Playstation 3: console multimediale di nuova generazione che permette di giocare e di guardare i film in alta definizione, si collega alle rete sia wireless che USB, legge le schede delle fotocamere, dei cellulari, dei palmari, ecc. e permette di condividere foto, video, musica, ecc.
In più offre PlayStation Network, un servizio che permette di navigare in internet, la possibilità di giocare on-line, un negozio virtuale dove acquistare video, trailer, immagini, sfondi, temi, giochi, ecc. e in più un sistema di chat e di e-mail.
Sempre della famiglia Sony è la portatile Playstation PSP con cui puoi accedere a giochi, video, musica e foto in qualunque momento e condividerli con amici.
Gettonatissime sono anche le console Nintendo: la famosa Wii, un nuovo modo di giocare semplice e innovativo, con questa console infatti si prende parte al gioco, con il telecomando Wii potrete colpire la pallina con la mazza da golf oppure utilizzarlo come una racchetta per un’ appassionante sfida a tennis.
Ma la vera rivoluzione è la Wii Balance Board, una base sensibile alla pressione, usata per tante attività fra cui l'aerobica, lo yoga, lo stretching e i giochi.
La Ninentendo propone anche numerose console portatili : Nintendo Ds Lite con doppio schermo, Touch screen e Collegamento Wireless; il Game Boy nella versione Micro, Advance e Advance SP, e Game Boy Color il più anziano della famiglia Nintendo, sempre molto richiesto.
Anche Microsoft non ha voluto rinunciare ad avere la propria console: la X-Box 360, presente anche nelle versioni X-Box Arcade e X-Box Elite.
Ma di console presenti in commercio ce ne sono davvero tantissime, oltre a quelle sopra citate ci sono: Game Park, Atari, Sega Mega Drive e tante altre ancora.
Naturalmente parallelamente al settore delle console da gioco c’è quello dei videogiochi e qui si spalanca un mondo: ogni casa produttrice propone un corredo di videogiochi compatibili con i vari modelli di console.
Si può dire che esistono giochi per tutti, di tutte le difficoltà e di tutti i generi: giochi di ruolo, giochi di guida, giochi di simulazioni, giochi per allenare la mente, giochi manageriali, giochi musicali, giochi d’avventura, d’azione, giochi divertenti dedicati ai bambini e ispirati ai personaggi dei cartoni e, ancora, centinaia di giochi dedicati allo sport.
Quando acquistate una console, di qualunque marca sia, non dimenticate che ci sono in commercio numerosissimi accessori da collegare che renderanno i vostri giochi ancora più divertenti.