Scatole riutilizzabili come porta oggetti, sacchetti trasformabili in borse per lo shopping, nastri da reimpiegare per addobbare la casa nelle occasioni di festa.
È finita l' era del pacchetto confezionato a regola d' arte, magari con carta pregiata e nastro di raso, ma che nel giro di quindici secondi viene lacerato alla scoperta del contenuto.
Adesso si punta sulle confezioni che possono essere riciclate in maniera «utile o dilettevole». Le idee sono tantissime.
i portagioielli in velluto - ce ne sono di tutte le forme e in tutti i colori, - sono così eleganti da poter essere riutilizzati anche come semplici suppellettili, mentre i sacchetti in plastica trasparente semirigida e quelli in carta di banano con manici in legno diventano degli originali «shopper». La vera chicca, però, sono i porta collier in pelle rossa o blu che, una volta tolto il dono, si trasformano in borse a tracolla.
Ci sono un' infinità di scatole di cartone di tutte le forme e le dimensioni, in tinta unita e in fantasia. Le più grandi sono perfette per contenere tutte quelle cianfrusaglie che solitamente si lasciano sparse per la casa: usandole al posto della classica carta da regalo, aiuterete amici e parenti a «mantenere l' ordine». Possono servire da ornamento, invece, quelle ricoperte di carta stagnola con il coperchio in ferro argentato e quelle realizzate con un intreccio di abacà gialla e arancione. Non mancano coccarde e nastri, che potranno essere conservati dal destinatario del regalo per addobbare l' abete il prossimo Natale.
Con le stoffe potete realizzare buste con chiusura a cordoncino, sulle quali ricamare il nome del destinatario del dono o applicare termoadesivi con una passata di ferro da stiro: potranno essere riutilizzate in palestra o in viaggio per metterci le scarpe. Altra idea: avvolgete il regalo in uno strofinaccio di vostro gusto e chiudetelo con un nastro. Insomma c' è di che ingegnarsi.