Gli anniversari sono occasioni per ricordare e celebrare un evento certamente tra i più importanti della nostra vita.
Gli anniversari sono occasioni per ricordare e celebrare un evento certamente tra i più importanti della nostra vita.
Non ci sono naturalmente solo gli anniversari di matrimonio o di fidanzamento, ci sono anche quelli aziendali (di cui ci occupiamo in 'Idea regalo aziendale') oppure gli anniversari dalla nascita o dalla morte di personaggi importanti.
Più comunemente però si festeggiano gli anniversari di matrimonio e quindi è normale pensare ad un idea regalo per la persona con la quale abbiamo deciso di trascorrere il resto della nostra vita.
E vissero felici e contenti. Si, ma per quanto tempo?
Le favole non lo dicono, anche perché, pronunciato il fatidico si, finisce l'avventura e inizia un’altra storia, altrettanto intensa, ma più interiore, intessuta di fili incrociati, basata su un quotidiano da vivere e condividere, abitudini, dettagli, atteggiamenti, che più di eclatanti colpi di scena determinano quel famoso “felici e contenti”.
L’antropologia in genere accenna agli anniversari definendoli “riti di commemorazione”.
Socialmente parlando è corretto, ma individualmente stupido.
Non si e in un deposito, ma oltre la porta su cui e scritto “privato”, accesso a una successione di stanze con temperature e stili diversi.
Non c’e corridoio. Come nelle vecchie case: da una camera si passa nell'altra, per procedere bisogna attraversarle tutte, non c’e altro percorso.
Qualcuna è fredda e qualche altra piena di correnti, ma andando oltre si può trovare un clima tropicale, una temperatura tiepida e uniforme, un’aria frizzante e profumata.
Alcune stanze sono gia arredate, altre sono invece da destinare: una palestra o una sala da musica, un soggiorno, uno studio, una nursery, in fondo c’e la biblioteca con i libri acquistati, le foto scattate, oggetti e, al suo estremo, uno specchio.
Uno specchio e appeso sopra ogni porta e, quando si sta per aprirla, riflette, come un grandangolo, la veduta d’insieme che ogni volta diventa più ampia.
E' magico.
In Persia lo chiamano “lo specchio dei fidanzati”, ed e usato per benedire il primo incontro tra il fidanzato e la futura sposa.
E' appeso in fondo alla grande sala di riunione e loro, venendo da parti opposte, non devono guardarsi direttamente, ma incrociare attraverso di esso i loro sguardi.
In questo modo possono vedersi correttamente e non rovesciati come sempre succede.
Ogni anniversario e uno specchio che tutte le coppie possiedono.
E' opinione comune che il matrimonio, più invecchia, più acquista valore, un pò come per certi vini stupendi destinati a diventare “vini da meditazione”.
Si crede che ogni anno trascorso insieme renda l'unione, inizialmente fragile e a rischio, più solida e forte.
A tale logica si deve quindi l'associazione di ogni anniversario a un materiale diverso, via via più nobile e prezioso.
L'abbinamento dei materiali, naturalmente, non è uguale in tutti i paesi del mondo, e alcuni anni sono anche dimenticati, ma argento, oro e diamante, quasi un’utopia, sono una tradizione veramente universale.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbero piacerti anche i seguenti articoli: Regalare biglietti per i concerti oppure Regalare orologi oppure Regalare scarpe