La prima parte delle idee regalo utili per un battesimo, le trovi su: Idee regalo per battesimo (prima parte).
Rispetto alle altre feste della vita, il Battesimo ha una particolarità specifica ed è che il festeggiato è assente o comunque inconsapevole perchè è troppo piccolo.
Nei primi tempi del Cristianesimo ci si faceva battezzare ormai prossimi alla morte.
Poiché questo sacramento monda dai peccati e introduce alla grazia, si pensava in tal modo di poter vivere seguendo i propri istinti e garantirsi ugualmente il paradiso.
Caduta l’illusione, si consolidò l’uso, ancora oggi seguito, di battezzare i neonati.
L'istituto del padrinato risale alla Chiesa primitiva, quando il Battesimo aveva valore di vera e propria iniziazione.
Presso i primi Cristiani, infatti, coloro che non avevano ricevuto questo sacramento erano catecumeni e non iniziati.
Oggi gli obblighi del padrino e della madrina hanno soprattutto carattere morale e religioso.
Rispetto alle altre feste della vita, il Battesimo ha una particolarità specifica ed è che il festeggiato è assente o comunque inconsapevole perchè è troppo piccolo.
In realtà è celebrata suo malgrado. La famiglia, i parenti stretti e gli amici più cari si riuniscono e brindano ma il protagonista non può parteciapare: non importa.
Ciò che si celebra è comunque bello, sacro e importante.
Il Battesimo come pure la Cresima e la Prima Comunione sono cerimonie cristiane.
Il Battesimo rappresenta in particolare nella tradizione crisitiana l'inizio della vita spirituale del bambino.
E' la celebrazione della continuità della vita. Un nuovo inizio, è la consegna e la trasformazione di un pezzetto di sé e la posa di un altro tassello alla conquista dell’eternità.
E' tradizione che il padrino, la madrina e gli invitati alla cerimonia facciano un regalo al bambino neonato.
Per un Battesimo si può regalare per esempio un bel cestone in vimini riempito di prodotti naturali come baby shampoo biologici, lozioni, balsami e saponi naturali biologici, creme, talco, ecc.
Il cestone può contenere anche abitini leggeri per il neonato in puro cotone naturale, spugne naturali e cuscini per il bagno.
Giocattoli e orsacchiotti fabbricati con soffici fibre naturali e materiali riciclati sono pure oggetti indicati per un cestone. Notoriamente, i migliori peluche sono quelli della TRUDI.
Si possono acquistare questi cestoni già confezionati, ma un idea migliore è quella di prepararli da sè, così si potranno personalizzare tutti i componenti.
Un altra idea che va molto di recente è quella di utilizzare prodotti del commercio equo e solidale, cestini di legno oppure di paglia.
Altre idee regalo da considerare quando siete invitati alla cerimonia di un Battesimo sono più tradizionali e magari sono riservate ai parenti e agli amici più stretti, ma sono sempre validi, come crocefissi, braccialetti e collanine in oro con incisione della data, album per fotografie con finiture di pregio, bibbia per bambini, ecc.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora potrebbero piacerti anche i seguenti articoli: Regalare biglietti per i concerti oppure Regalare orolog